Pubblicato in: E/O, Libri, Presentazione

Montagne e nuvole negli occhi – Presentazione

Buongiorno cari lettori, oggi voglio presentarvi una delle nuove proposte pubblicate da
Edizioni E/O.

Titolo: Montagne e nuvole negli occhi

Autore: Wu Ming-yi

Editore: Edizioni E/O

Collana: Dal Mondo

N.Pagine: 320

Genere: Narrativa letteraria

Montagne e nuvole negli occhi inizia con Atrei, un ragazzo quindicenne originario di Wayo-wayo (una piccola isola sperduta nel Pacifico). Il giovane è appena diventato maggiorenne e seguendo le usanze del suo popolo viene mandato alla deriva come sacrificio per il Dio del mare ma, a differenza di coloro che lo hanno preceduto, Atrei è determinato a vivere. Tuttavia, le sue possibilità di sopravvivenza sembrano scarse, ma proprio mentre sta perdendo ogni speranza, il ragazzo si imbatte in un vasto vortice di spazzatura che galleggia nell’oceano e ci si arrampica sopra.

Nel frattempo, sulla costa orientale di Taiwan, Alice, una professoressa universitaria, è sopraffatta dal dolore perché suo marito e suo figlio sono scomparsi sulle montagne vicino alla loro casa. La donna è così affranta che vorrebbe porre fine alla propria vita, ma i suoi piani vengono interrotti da una violenta tempesta che trasporta il vortice dei rifiuti sulla costa taiwanese, trascinandosi dietro Atrei.

All’indomani della catastrofe, Atrei e Alice intraprendono un viaggio fra le montagne, cercando di ripercorrere il sentiero battuto dal marito della donna prima di morire: sperano così di risolvere il mistero della scomparsa del figlio. Mentre fra i due nasce un’inaspettata amicizia, emergerà un oscuro segreto, per cui Alice dovrà mettere in discussione i propri ricordi e tutte le sue (finora incrollabili) certezze.

Mi sono avvicinata da poco alla letteratura orientale, spinta dalla curiosità di voler approfondire nuove culture e nuovi autori e devo ammettere che Wu Ming-yi è stato una vera sorpresa. L’autore è originario di Taiwan ed oltre ad essere scrittore è anche pittore, designer, fotografo, professore di letteratura, studioso di farfalle, attivista ambientalista, viaggiatore e blogger; inoltre ha studiato marketing e letteratura cinese all’università. Si è dedicato sia alla saggistica che alla narrativa e “Montagne e nuvole negli occhi” è il suo primo romanzo ad essere tradotto in italiano.

Ringrazio Edizioni E/O (in particolare Giulio) per la copia.

✧༺★༻✧

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...